Esplorare la coesistenza tra umani e animali | Fotografo di animali Yoshihiko Sato | ISSUE #30

cover image by sato
Approfondisci la sensibilità e il pensiero dei creatori di tutto il mondo con 'ISSUE'. Un'opportunità per nuove ispirazioni. In 'ISSUE #30', presentiamo Yoshihiko Sato, curatore ufficiale del concorso fotografico 'Cat Day' organizzato da cizucu, che fotografa con il tema della coesistenza tra umani e animali.
Sato ha iniziato la sua carriera come giornalista per un quotidiano, poi è diventato dirigente nel settore IT prima di diventare indipendente. Nel frattempo, ha reso la fotografia di animali il suo progetto di vita, riflettendo profondamente sulla coesistenza tra umani e animali.
Dalla redazione di un giornale all'industria IT e poi alla fotografia
La carriera di Sato è iniziata come giornalista. All'epoca, usava una macchina fotografica a pellicola per i reportage, ma non era particolarmente interessato alla fotografia.
“Ho iniziato a programmare e a organizzare i dati aziendali. Con l'avvento di Internet, ho avuto la sensazione che stesse per avvenire una trasformazione pari a una rivoluzione industriale”, ricorda Sato come motivo del suo cambiamento di carriera.
Dopo aver esplorato nuove possibilità e accumulato esperienza nel settore dei giornali, si è trasferito nell'industria IT e successivamente ha avviato la sua attività.

Un giorno, mentre lavorava a un progetto di creazione di siti web, si è trovato a corto di immagini. “Ho iniziato a scattare foto da solo quando mi sono reso conto che mancavano materiali. Questo mi ha fatto apprezzare la comodità delle fotocamere digitali e la libertà espressiva che non era possibile nell'era della pellicola”.
Questo evento ha riacceso una passione che era cresciuta lentamente dentro di lui per molto tempo.
L'arte della fotografia di gatti
Sato ha iniziato a fotografare gatti quando un giorno ha scattato una foto al suo gatto di casa con una fotocamera digitale.
“Ho pensato che fosse un'immagine piuttosto bella” e ha iniziato a scattare per divertimento, ma presto è stato affascinato, prendendo in mano libri fotografici e incontrando le opere di fotografi di animali come Mitsuaki Iwago.

“Ultimamente uso quasi esclusivamente la Sony α9”, dice. Durante le riprese, presta attenzione alla velocità dell'otturatore, alla sensibilità ISO e alle impostazioni dell'autofocus per esprimere il dinamismo dei gatti, cercando costantemente di migliorare la tecnica. “Anche con lo stesso gatto, a volte si riesce a ottenere una buona foto modificando le impostazioni di misurazione della luce o ISO in base al colore del pelo o ai motivi”, racconta.
“Sto studiando le impostazioni dell'autofocus, la velocità dell'otturatore e la sensibilità ISO per catturare i gatti in movimento rapido”, spiega.
La realtà vista sull'isola dei gatti
La passione di Sato per la fotografia di gatti non è solo per scattare belle foto. Attraverso le riprese sull'isola dei gatti, ha riscoperto che “gli animali sono esseri meravigliosi” e ha iniziato a riflettere profondamente sulla coesistenza tra umani e animali.
Ad esempio, durante una visita all'isola dei gatti, è rimasto sorpreso dai cambiamenti portati dalle attività di TNR (cattura, sterilizzazione e rilascio). TNR è un metodo per prevenire la riproduzione eccessiva dei gatti e supportarli per vivere in salute come gatti di comunità.

“Un tempo le isole erano piene di gatti, ma ora ci sono sempre meno isole dove si vedono gatti”, osserva Sato, che ha notato la drastica riduzione del numero di gatti sulle isole che un tempo erano affollate di gatti a causa delle attività di TNR. Sebbene le attività di TNR siano intese per il benessere dei gatti, possono anche essere viste come un controllo della popolazione centrato sull'uomo. Questo dibattito senza risposta suscita sentimenti complessi in Sato.
La coesistenza tra gatti e umani, la relazione tra animali e umani, si riflette nella fotografia di animali.

“Quando fotografo, sento di nuovo quanto siano meravigliosi gli animali”, dice Sato, sperando che la fotografia di animali possa ispirare qualcosa nelle persone.
In passato, usava giocattoli per gatti per farli saltare e scattare foto, ma ora evita tali metodi e si impegna a rispettare gli animali durante le riprese. “Non voglio solo scattare foto divertenti, ma voglio fotografare con più rispetto per gli animali”, afferma.
Rispettare gli animali e agire subito, anche solo scattando una foto, fa capire l'importanza di mettere il cuore in ogni azione.
Riflettere sul futuro della coesistenza
Attraverso la fotografia, Sato cerca di esplorare e comunicare modi migliori per la coesistenza tra umani e animali. “Voglio offrire spunti su come possiamo coesistere meglio”, esprime la sua speranza. Inoltre, sottolinea l'importanza di indagare e comprendere le questioni relative alla coesistenza con i gatti e altri animali da prospettive multiple, piuttosto che da un'unica opinione.

“Non credo che la risposta sia facile da trovare. Tuttavia, è importante che noi, che affrontiamo questo problema, non accettiamo ciecamente le parole degli altri, ma indaghiamo e approfondiamo la nostra comprensione”, afferma Sato.
Partendo dalla fotografia del gatto di casa, si è poi evoluto in viaggi verso l'isola dei gatti. Le foto di Sato catturano realisticamente la naturalezza dei gatti e la loro bellezza selvaggia.
INFORMATION

Dopo aver lavorato come giornalista per un quotidiano e dirigente nel settore IT, è diventato indipendente, dedicando il suo tempo libero alla fotografia di animali e riflettendo profondamente sulla coesistenza tra umani e animali.
Oltre a fotografare gatti su isole e in stalle, si occupa anche di foto di vari animali come scimmie, cervi e scoiattoli.
cizucu:sato
Instagram:@sato.nekohiko