好 | Kodai Yamashita racconta | Fotocamera che cattura i rifiuti urbani | GFX 50S | Knowledge #175

Foto di copertina di 好 | Kodai Yamashita
I creatori appassionati di fotografia raccontano le loro storie con le fotocamere. Ogni "amato strumento" riflette la loro visione della vita e i loro valori. In questa serie, 好 | Kodai Yamashita, che ama la GFX 50S, fa la sua comparsa.
I rifiuti sparsi per la città rappresentano una miniatura della città stessa e simbolizzano la quotidianità. Fotografare un pezzo di strada che nessuno nota con la fotocamera digitale di medio formato GFX 50S cattura i colori e l'atmosfera della città. È un'espressione personale attraverso la fotografia e un dialogo con un soggetto amato.
Informazioni di base su GFX 50S
È una fotocamera digitale mirrorless di medio formato con un sensore CMOS di grandi dimensioni da 43,8 mm x 32,9 mm e circa 51,4 milioni di pixel effettivi, chiamato "G Format". Questo grande sensore offre una risoluzione eccezionale e una ricca gradazione.
Combinando il motore di elaborazione delle immagini "X-Processor Pro" con la tecnologia di riproduzione del colore esclusiva di Fujifilm sviluppata in oltre 80 anni, è possibile ottenere una rappresentazione cromatica naturale e bella. Inoltre, adottando il "G Mount" progettato appositamente, in combinazione con le lenti Fujinon GF, si realizza una rappresentazione ad alta definizione che sfrutta al massimo le prestazioni del sensore. Il corpo è leggero e robusto, dotato di un mirino elettronico rimovibile e di un monitor LCD touch inclinabile per un'operatività intuitiva.
Rifiuti che diventano arte
Il soggetto che fotografo più spesso sono i rifiuti che si trovano in città. Fin da quando ho iniziato a fotografare, ho catturato rifiuti che diventano arte.
Da quando ho iniziato a usare principalmente la GFX 50S, mi sono immerso ancora di più nella fotografia dei rifiuti.

Foto di 好 | Kodai Yamashita
I colori della città
Penso che fotografare i rifiuti significhi fotografare la città. Una città dove i rifiuti sono ovunque, una città pulita, una città con un fast food davanti alla stazione.

Foto di 好 | Kodai Yamashita
È ovvio, ma i rifiuti che si trovano lì sono per lo più generati nelle vicinanze. Naturalmente, riflettono bene i colori della città.
Il mio amore personale
Fotografare i rifiuti con una fotocamera digitale di medio formato è sicuramente eccessivo. Ma continuare a fotografare rifiuti con una fotocamera così eccessiva è una delle mie forme d'amore.

Foto di 好 | Kodai Yamashita
Amare l'attrezzatura che ho in mano e fotografare la città che amo.
Non penso che sia esagerato.
Cosa voglio fotografare
Una fotocamera digitale di medio formato da circa 50 milioni di pixel e un obiettivo vintage. Non è una combinazione pratica o portatile.
Se dovessi fotografare rifiuti ogni giorno, penso che una compatta leggera e piccola sarebbe sufficiente.
Ma l'atmosfera unica del medio formato, la precisione quando si chiude il diaframma, metto tutto questo impegno sui rifiuti sul ciglio della strada.

Foto di 好 | Kodai Yamashita
Sacchi di rifiuti tesi con il contenuto visibile, bottiglie di liquore allineate, ombrelli di plastica di origine sconosciuta, guanti dimenticati, ci sono ancora molti rifiuti che voglio fotografare.
Dialogo
Non solo scattare in automatico, ma decidere l'apertura, mirare bene, mettere a fuoco e scattare. Attraverso questo processo, dialogo con i rifiuti. Ora, penso che questa combinazione sia quella che mi permette di godere di più di questo processo.

Foto di 好 | Kodai Yamashita
Potrebbe non servire a nessuno. Alla fine, la fotografia è una soddisfazione personale.
Eppure, voglio continuare a fotografare rifiuti con questa fotocamera.
INFORMATION

Scrittore certificato cizucu
Una persona che porta la GFX ovunque 🇯🇵 Kanagawa / '99 📷 GFX50S
cizucu:好 | Kodai Yamashita